top of page

Il ruolo dell'anello di Waldeyer nel sistema immunitario: tutto ciò che devi sapere

In questo articolo, esploreremo dettagliatamente il ruolo fondamentale dell'anello di Waldeyer nel sistema immunitario umano, analizzando la sua struttura, la sua funzione e l'importanza dei suoi componenti.


Il ruolo dell'anello di Waldeyer nel sistema immunitario


Che cos'è l'Anello di Waldeyer?


L'anello di Waldeyer è un complesso sistema di tessuti linfoidi che svolge un ruolo essenziale nel sistema immunitario umano, essendo il primo a entrare in contatto con gli agenti patogeni. Questo sistema linfatico è formato da tessuti linfoidi posizionati strategicamente nella testa e nel collo.

L'anello di Waldeyer è composto principalmente da tre parti:

Anello di Waldeyer
  1. Tonsille palatine: sono situate lungo le pareti laterali dell'orofaringe ed sono comunemente conosciute come tonsille.

  2. Tonsille faringee: si trovano nella parte superiore e posteriore del rinofaringe, spesso chiamate adenoidi.

  3. Tonsilla linguale: è localizzata alla base della lingua.


Anello di Waldeyer e Sistema Immunitario


Il sistema immunitario è incaricato di proteggere l'organismo da batteri, virus e altri agenti infettivi dannosi. L'Anello di Waldeyer svolge un ruolo cruciale in questo contesto, fungendo da barriera primaria contro gli agenti patogeni che possono entrare attraverso la bocca e il naso. 1


Cosa succede quando si presenta un'anomalia nel funzionamento dell'anello di Waldeyer?


Un malfunzionamento dell'anello di Waldeyer può portare a diverse condizioni e problemi, tra cui infezioni ricorrenti della gola e delle vie respiratorie superiori, infiammazioni croniche delle tonsille che causano mal di gola, difficoltà nella deglutizione e linfonodi ingrossati, e problemi respiratori a causa di una minore capacità di protezione delle vie respiratorie.


La stimolazione del Sistema Immunitario attraverso l’Anello di Waldeyer


L'Anello del Waldeyer svolge un ruolo cruciale nella stimolazione del sistema immunitario. Aiuta a riconoscere e combattere gli agenti patogeni, come i batteri e i virus, e ad attivare il sistema immunitario per difendersi dalle infezioni.


La tonsilla linguale, in particolare, costituisce un’importante stazione immunologica dove transitano la totalità delle sostanze che passano attraverso la bocca in direzione dell’apparato gastroenterico.


La stimolazione dell’Anello di Waldeyer può avvenire naturalmente attraverso l'esposizione agli agenti patogeni presenti nell'ambiente, oppure può essere indotta attraverso l’assunzione di componenti di natura alimentare.

Ricerche recenti2 hanno dimostrato infatti che le strutture linfatiche dell’Anello del Waldeyer possono interagire con componenti presenti negli alimenti, così come con quelli derivanti dai microrganismi.

Questi componenti, inclusi quelli di tipo nutraceutico, possono lavorare insieme per difendere il nostro corpo dai patogeni.2


Waldimmun: la sua azione sull’Anello di Waldeyer


WaldImmun Adulti e WaldImmun Pediatrico 3+ sono i due nutraceutici della linea Biodemia, ispirati alle ricerche precedentemente citate, che aiutano a sostenere in modo naturale il sistema immunitario, agendo sull'Anello di Weldeyer. In particolare sulla tonsilla linguale.

Quest'area, insieme alle Placche di Peyer presenti nell'intestino, rappresenta un'importante interfaccia immunologica.


WaldImmun Adulti e WaldImmun Pediatrico


Bibliografia:

1.Dr. Susan Blum, 'The Immune System Recovery Plan', Scribner, 2013.

2. Ingestion Imunity Infection Front Imm 2022 - published: 28 February 2022 doi: 10.3389/fimmu.2022.841532







75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page